CHI SIAMO

Siamo un intreccio di relazioni, saperi, culture ed esperienze diverse. Gettiamo le basi per ripensare il nostro rapporto con il territorio, sperimentando in prima persona cosa voglia dire difendere la biodiversità locale e globale.

La nostra visione

La nostra visione è quella di creare un ambiente in cui le diverse professionalità, conoscenze, culture ed esperienze si uniscano per tutelare e potenziare il benessere delle persone e dell’ambiente. Siamo consapevoli dell’interconnessione tra gli esseri umani, gli ecosistemi e i luoghi che abitiamo. Attraverso la gestione del Rifugio Novezzina e dell’Orto Botanico, vogliamo creare un luogo che sia un esempio di una modalità sostenibile di vivere, basata sulla biodiversità e sulla riduzione dell’impatto umano.

La nostra missione

La nostra missione è creare un luogo di incontri e esperienze nel Rifugio Novezzina, offrendo un calendario di attività diverse. Vogliamo far conoscere il Rifugio e rendere sostenibile la sua gestione, promuovendo l’educazione, la valorizzazione del territorio, il movimento, la gastronomia, l’astronomia, la musica, il cinema e il teatro. La nostra missione è ispirare le persone a difendere la biodiversità locale e globale, affrontando le sfide della crisi sanitaria e ambientale.

La ricerca di un benessere personale che non sia raggiunto a discapito degli altri esseri viventi e del loro ambiente trova il suo punto di partenza ideale in un luogo come Novezzina

Maria Luisa Costantino

Gestori

Il Ponte Società Cooperativa Sociale ONLUS

Capofila e coordinatrice di tutto il progetto, con esperienza trentennale nella gestione di attività a carattere sociale, educativo, culturale e di animazione del territorio nelle sfere dell'agio e del disagio, si occupa della diffusione di una cultura sociale ed educativa delle diverse azioni che verranno messe in atto.

Chef Pierantonio Costantino

Lo chef Pierantonio Costantino è il gestore della parte ristorativa e di accoglienza. Dopo anni di esperienza all’estero ha deciso di tornare a Verona per investire sulla cucina tradizionale della sua terra.

Partner

Comune di Ferrara di Monte Baldo

Il Comune di Ferrara di Monte Baldo, proprietario del Parco Naturalistico Scientifico di Novezzina, è promotore delle visite d’istruzione, delle gite didattiche e della formazione aziendale che hanno il fine di integrare l’offerta culturale, ambientale e socio-educativa del territorio baldense.

World Biodiversity Association (WBA)

World Biodiversity Association (WBA) e il suo socio Daniele Zanini, botanico di lunga esperienza e profondo conoscitore della natura del luogo, sono i referenti scientifici dell'Orto Botanico del Monte Baldo.

Circolo Astrofili Veronesi “A. Cagnoli”

Il Circolo Astrofili Veronesi “A. Cagnoli” si occupa della gestione dell'Osservatorio Astronomico del Monte Baldo “A. Gelodi”, sia dal punto di vista tecnico e della ricerca amatoriale, sia dal punto di vista della divulgazione e delle attività per il pubblico.

Fòov

Fòov è un’associazione nata nel 2020 per dar vita ad una compagnia di danza che si occupa di formazione e ricerca coreografica attraverso il lavoro artistico della coreografa Lucia Salgarollo.