La scienza del vino e della vite

  • 19 OTTOBRE ORE 17:00

    CONFERENZA

  • 20 OTTOBRE ORE 10:00

    ESCURSIONE BOTANICA

Sabato 19 ottobre, alle ore 17:00, nella sala didattica del Rifugio Novezzina, il prof. Daniele Zanini (Referente Scientifico dell’Orto Botanico) proporrà un approfondimento sulla scienza del vino e della vite ricordando che il 2024 è l’anno internazionale dedicato ai 100 anni di attività OIV (Organizzazione internazionale della vigna e del vino). Un anno dedicato a dibattiti di natura scientifica, tecnica e storico culturale sul tema della vigna, al fine di stimolare un’analisi relativa alle strategie di sviluppo sostenibile, al rispetto e custodia dell’ambiente (consumo di acqua, suolo e mantenimento della biodiversità funzionale in vigneto) e alla pressante richiesta di trasparenza, sicurezza e salubrità da parte dei consumatori. Nel contesto baldense si parlerà di viticoltura in montagna, di agroecologia e di resilienza del settore vitivinicolo, con particolare riferimento al vitigno Enantio e alla sua genetica evolutiva, oltre alle diverse problematiche scientifiche riguardanti il mondo vitivinicolo.

Ricordando il lavoro sulle qualità del vino del medico veronese Girolamo Fracastoro, si parlerà anche di medicina e delle moderne linee guida dell’OMS sul consumo di bevande alcoliche.

Domenica 20 ottobre, alle ore 10:00, verrà proposta un’escursione botanica con il prof. Daniele Zanini presso malga Gambon, dove ci sarà la possibilità di osservare un vecchio vigneto sperimentale con più cultivar.