Con i sensi nel Baldo

Il programma delle visite, escursioni e conferenze fa parte del progetto SC.RI.G.N.O.

Il programma delle visite, escursioni e conferenze fa parte del progetto SC.RI.G.N.O.

Nell’ambito delle collaborazioni del progetto SC.RI.G.N.O. di difesa e valorizzazione del Monte Baldo, l’Associazione Monte Baldo Patrimonio dell’Umanità ha realizzato 8 conferenze online e un convegno a Caprino sul turismo sostenibile cui hanno partecipato complessivamente più di 260 persone.

 

Inoltre, sono state organizzate 15 escursioni e visite guidate sul territorio baldense, in particolare nel progetto estivo “Con i sensi nel Baldo” che ha visto la partecipazione complessiva di circa 450 persone, di tutte le età. Alcune escursioni prevedevano anche degustazioni di prodotti tipici. 

Programma estivo 2023

In collaborazione con i comuni baldensi, le associazioni locali, Il progetto SC.RI.G.N.O.  e il progetto Baldooutdoor.

Luglio – Rarità e biodiversità

Sabato 1 Brentonico Escursione nella val Parol dell’Altissimo con ritrovo a Affi alle ore 8 e proseguimento per Nago. Rientro per le 13. Media (coll. CTG M. Baldo)

 

Martedì 4 Il Baldo con i sensi Videoconferenza di presentazione su Zoom ore 20.30

 

Giovedì 6 Bolognano d’Arco Sala Cassa Rurale ore 20.30, “UNESCO E AMBIENTE, IL MONTE BALDO”, con Quinto Canali, Marco Albino Ferrari, Annibale Salsa.

 

Venerdì 7-Sabato 8 Traversata del Baldo con ritrovo a Affi alle ore 8 e proseguimento per Pra Alpesina. Pernottamento al rif. Telegrafo. Media (coll. CTG M. Baldo)

 

Domenica 9 Garda-Torri A piedi e in battello da Garda a Torri con ritrovo a Torri (traghetto) alle ore 10 e percorso a piedi fino a Garda. Ritorno in battello a Torri ore 12.50. Facile. (coll. CTG M. Baldo)

 

Lunedì 10 – in tutti i comuni baldensi In occasione del 501° della nascita di Francesco Calzolari, manifestazione in contemporanea in tutti i comuni del Baldo (escursione con lettura integrale o di passi del “Viaggio di Monte Baldo”). Passeggiata serale sul Monte Cucco di Ferrara

 

Domenica 16 Brentonico Visita alla Riserva Corna Piana con ritrovo ore 8 a Affi e proseguimento per San Valentino. Facile-media. (coll. CTG M. Baldo)

 

Lunedì 17 – Ferrara di Monte Baldo Presenza e divulgazione nell’ambito della festa patronale di Santa Caterina. Escursione tra le contrade con ritrovo alle ore 18.00 a Ferrara. Degustazione di specie alimurgiche e presentazione libri sul Baldo

 

Sabato 22 Escursione tra le malghe trentine di Pian della Cenere-Lavacchio con ritrovo a Affi alle ore 8 e rientro per le 13. Media (coll. CTG M. Baldo)

 

Giovedì 27 – Eremo di Cassone di Malcesine

Presenza e divulgazione nell’ambito della festività dei Santi Benigno e Caro.

 

Sabato 29 – Naole e Malga Colonèi di Pesina di Caprino Veronese al tramonto

Escursione in località Naole e Malga Colonèi di Pesina con ritrovo ad ore 18.00 a Spiazzi di Caprino Veronese (parcheggio). Cena in malga e rientro in notturna (coll. CTG M. Baldo)

Agosto – Colori e profumi

Venerdì 4 Ferrara di M. Baldo Conferenza pubblica “LA CANDIDATURA DEL MONTE BALDO A PATRIMONIO MONDIALE UNESCO” (in collaborazione con Baldooutdoor)

 

Sabato 5 – Malga Ortigara di San Zeno di Montagna

Presenza e divulgazione nell’ambito della festa della Madonna della Neve con ritrovo ad ore 9.30 alle Due Pozze ed escursione fino alla chiesetta di Ortigara. Ad ore 11.00 Santa messa e a seguire pranzo montanaro baldense. (coll. CTG M. Baldo)

 

Sabato 19 – Prà da Stua di Avio, Brentonico

Escursione attorno al lago di Prà da Stua con ritrovo ad ore 9.00 al parcheggio di fronte alla diga. Facile (coll. CTG M. Baldo)

 

Venerdì 25 ore 20.30 – San Zeno di Montagna Conferenza su Baldo Patrimonio dell’Umanità

Settembre – Piante da mangiare e bere

Venerdì 8 – Madonna della Corona

Presenza e divulgazione nell’ambito della festività al Santuario.

 

Mercoledì 12/Giovedì 13- Traversata del Monte Baldo

Traversata di pace del Monte Baldo da Malcesine a Ferrara di M.B. con pernottamento in rifugio Telegrafo. Partenza da Malcesine con funivia. Al rifugio Telegrafo riflessioni al tramonto sul patrimonio baldense.

 

Sabato 23 Caprino V.se Quale turismo per il Monte Baldo Patrimonio dell’Umanità? Convegno pubblico

 

Venerdì 29 – Prada di San Zeno di Montagna e Brenzone

Tradizionale Fiera di San Michel del Descargàr montagna. (coll. CTG M. Baldo)