ScopriBaldo: 3 giorni di esperienze uniche

Il territorio del Baldo si prepara ad accogliere dal 7 al 9 giugno gli amanti della natura e del turismo slow per tre giorni intensi di cultura e avventura. ScopriBaldo è un’occasione unica per esplorare in anteprima le opportunità del territorio baldense per la stagione 2024 e riscoprire una montagna accessibile, accogliente e adatta a tutti.

L’evento, ideato dall’associazione Marchio del Baldo e finanziato da Fondazione Cariverona nell’ambito del progetto SC.RI.G.N.O. (Scommettere sulle Risorse naturali per Generare Nuove Opportunità), mira a favorire un turismo consapevole e sostenibile proponendo una vasta gamma di attività che spaziano dalle escursioni guidate alla degustazione dei prodotti tipici del territorio.

Gli eventi di domenica 9 giugno a Novezzina

  • ore 10:30 – Uova di tutti i tipi: uccelli e rettili del Monte Baldo

    Incontro con l’ornitologo Ramiro Rodriguez e la biologa Giovanna Donini. Laboratorio per tutti, famiglie e adulti, alla scoperta dell’ambiente del Monte Baldo e della fauna che abita il monte, con speciale interesse in uccelli e rettili. Potrete ammirare uova di varie specie, nidi, materiale osseo, piume e altro! E per i più coraggiosi, un’esperienza sensoriale con due ospiti speciali!

  • dalle ore 12:00 – Piatti speciali con i prodotti del Baldo

    La pausa pranzo presso il Rifugio Novezzina sarà poi un’occasione perfetta per apprezzare le eccellenze culinarie del territorio, degustando piatti speciali preparati con i prodotti del Baldo. Durante la giornata sarà presente il mercatino dei prodotti tipici delle aziende associate al Marchio del Baldo, garanzia di autenticità e territorialità.

  • ore 14:30 – Visita guidata per famiglie all’Orto Botanico e al nuovo Museo della Biodiversità

    accompagnati da un giovane naturalista, per conoscere, toccare, annusare le eccezionali specie autoctone del Monte Baldo, chiamato anche Giardino d’Europa.

ScopriBaldo è un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza e nell’autenticità del territorio del Baldo, promuovendo al contempo lo sviluppo sostenibile delle sue risorse turistiche e culturali.